L'associazione

La missione

L'istituzione

Statuto

Rendiconti

Contatti

Antigóna invita a partecipare alle sue attività tutti coloro che sono interessati a svolgere attività di volontariato o cooperazione a livello nazionale e internazionale. Come tutte le altre, anche la nostra organizzazione ha già linee operative tracciate dal Consiglio Direttivo, ma è particolarmente aperta ad accogliere nuove iniziative di singoli o gruppi che vogliano contribuire in maniera intraprendente al suo sviluppo.

In questo momento siamo alla ricerca delle seguenti figure.

Collaboratori per attività attinenti al Corpo Europeo di Solidarietà

Dal 2017 Antigóna è accreditata come organizzazione d'invio all'estero e accoglienza di volontari nell'àmbito del Corpo Europeo di Solidarietà, iniziativa di mobilità internazionale giovanile finanziata dall'Unione Europea. Il progetto consente a giovani d'età compresa tra 18 e 30 anni di svolgere un'attività di volontariato, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi, in un'organizzazione o un'istituzione d'un paese dell'Unione Europea e in alcuni altri paesi limitrofi.

Cerchiamo giovani interessati a fare pratica, aumentare le proprie competenze o collaborare nei principali ruoli attinenti a questo progetto, come quelli di tutor, mentor o progettista.

La collaborazione va intesa come volontariato, ma può rapidamente trasformarsi in una posizione che preveda compensi.

L'attività può svolgersi in maniera flessibile, sia come tempi che come luogo di realizzazione, ma è comunque richiesto uno stretto coordinamento con la sede operativa di Bologna. Quindi, la proposta è rivolta a candidati con domicilio stabile in città, o nelle immediate vicinanze.

Per ragioni d'omogeneità, la fascia d'età ideale dei profili cercati è la stessa dei partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà, dai 18 ai 30 anni.

Consideriamo condizioni indispensabili per ricoprire i ruoli suddetti una conoscenza di base del funzionamento del Corpo Europeo di Solidarietà, e tanta passione per il volontariato internazionale.

Gli interessati possono comunicarci la propria candidatura con una delle modalità indicate nella pagina dei contatti